Cosa vuol dire sito dinamico?

Il sito dinamico è un sito realizzato in modo da permettere all'utente di interagire con le pagine inviando moduli, cercando contenuti tramite motori di ricerca, ecc. In un sito statico invece l'utente ha soltanto la possibilità di leggere e vedere i contenuti della pagina senza effettuare azioni di questo tipo. Idea Siti realizza, per quanto possibile siti di tipo dinamico, seguendo le esigenze dei clienti sempre più propensi a comunicare con i loro utenti.
Qual è la caratteristica migliore che un sito Internet deve possedere?
La caratteristica migliore di un Sito deve essere senza alcun dubbio la capacità di offrire al Cliente il servizio più adeguato possibile alle sue necessità ed ambizioni, tenuto conto dell’investimento che il egli è disposto a fare.
Il Sito Internet che ho intenzione di aprire verrà aggiornato da chi me lo fornisce o potrò fare da solo gli aggiornamenti?
Esistono entrambe le possibilità. La situazione comune è quella del Cliente che si affida ad una Web Agency per la realizzazione del sito e per i successivi aggiornamenti (pubblicazione nuovi testi, foto ed articoli nel catalogo). Questo tipo di sito viene definito “Statico”. Se il Cliente lo preferisce, il Webmaster può mettergli a disposizione un sito che egli può aggiornare dalla propria ditta, da casa propria o da un qualsiasi computer nel mondo che abbia un collegamento a Internet, ed è il cosiddetto sito “Dinamico”. La differenza tra sito statico e dinamico va valutata in termini di costo e di servizio. Un sito dinamico – per i servizi che offre – ha un costo di acquisto più alto (spesso anche di molto). In ogni caso esso può risultare un buon investimento nel lungo periodo, e può offrire al suo titolare la massima flessibilità d’uso in termini di aggiornamenti.

Qual è la differenza tra Sito Statico e Sito Dinamico?
Il sito statico viene realizzato da un webmaster e da esso aggiornato. Il sito dinamico viene anch’esso creato da un webmaster, ma gli aggiornamenti possono essere fatti anche dal titolare del sito direttamente dal suo computer.

Come posso decidere se un Sito Statico mi è sufficiente o se vale la pena investire di più per un Sito Dinamico?
Se stiamo facendo l’ingresso in Internet, in genere un sito Statico (purché ben strutturato per essere facilmente navigabile e gradito ai motori di ricerca) è più che sufficiente. Magari, dopo un certo periodo di presenza in Rete con un primo sito statico, una volta che il sito ha iniziato a generare un certo traffico, se subentra la necessità di aggiornare spesso i contenuti del sito, passare al dinamico è un’evoluzione naturale.

Numero verde

 LM WEB p.iva 01530450434
Progettazione e sviluppo Siti Internet | Posizionamento Siti Web | LM web |Copyright © 2015 Cookie Policy